Dove il dolce sussurro del fiume Maggia incontra il comfort di camere appena ristrutturate.

Prenota Prenota 18

Benvenuti

L'Hotel Nessi è un punto di riferimento per chi cerca una sistemazione a pochi passi da Locarno. La struttura, recentemente rinnovata, vanta una posizione cittadina ideale e una tranquillità che vi farà dimenticare di essere vicino al cuore della città. Le nostre camere, appena rinnovate per garantire un'esperienza di soggiorno contemporanea, sono adatte sia per viaggiatori singoli che per famiglie, offrendo alloggi accoglienti e moderni, un mix perfetto tra benessere e praticità.

Per coloro che desiderano un'esperienza di relax assoluta a Locarno, l'Hotel Nessi offre una piscina all'aperto, il luogo perfetto per distendersi e godersi momenti di puro relax. L'atmosfera tranquilla e accogliente della struttura lo rende l'ambiente ideale per una fuga rilassante, offrendo un rifugio unico nel suo genere.

L’albergo Nessi si adatta alle esigenze di ogni ospite con le sue 36 camere e un appartamento, fornendo camere spaziose e confortevoli, oltre a servizi dedicati come il parcheggio, per rendere il vostro soggiorno ancora più agevole.

Scegliete l'Hotel Nessi per un'esperienza senza pari, dove comfort, tranquillità e vicinanza alle attrazioni locali si combinano per creare un soggiorno indimenticabile.
Prenotate ora e immergetevi nell'autentica bellezza della Svizzera nel vicino cuore di Locarno!

Storia

Come nacque l'hotel Nessi

La storia dell'Hotel Nessi ha origine da una coppia borghese con grande dedizione per la famiglia. La famiglia Nessi abitava nel tranquillo paesino di Ronco Sopra Ascona ed era composta da Silvia, la moglie, Federico, il marito, e i loro tre figli: Sara, Natalie e Paride. La mamma Silvia e il papà Federico decisero di costruire la loro casa in un luogo tranquillo per evitare il trambusto e la frenesia, pensando al benessere dei loro figli.

Federico è un grande appassionato di auto di prestigio e nel 1980 costruì in Via Varenna 79 a Locarno una stazione di servizio con un garage per esporre le sue auto di lusso. Ma nel 1986, Federico prese una decisione significativa: spostare la sua stazione di servizio dall’altra parte della strada.  Questo fatto avrebbe presto segnato la storia dell'intera famiglia: spostare il garage dall’altra parte della strada e creare un albergo in Via Varenna.

Federico e Silvia hanno sempre ben coltivato il valore della famiglia. Per questo motivo hanno deciso di creare opportunità a misura per ogni figlio. A Paride hanno dato la possibilità di crearsi il suo garage vista la passione anch’egli per le auto. Mentre per Sara e Nathalie, quest’ultima formata in ambito alberghiero, crearono loro la possibilità di lavorare in albergo. Quindi ne hanno costruito per loro un albergo il prestigioso Garni Nessi.

Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, il signor Nessi si affidò all'architetto Cavadini, con il supporto dell'avvocato Mariotti e del grande imprenditore di costruzioni edilizie Michele Barra di Ascona. Così nacque un edificio di tre piani con sei camere e sei appartamenti vacanza, che divennero un simbolo nel cuore di Solduno. Il giorno dell'apertura nel 1987 fu una celebrazione per la finalizzazione del progetto insieme alla famiglia e agli amici!

Gli anni trascorsero e i figli della famiglia Nessi portarono avanti con grande dedizione il progetto dell'Hotel per rendere orgoglioso il padre di famiglia Federico Nessi. Nel 1989, Federico, determinato ad espandere ulteriormente l'hotel, collaborò nuovamente con l'architetto Cavadini e l’impresario Barra. L'aggiunta di altri due piani trasformò l'hotel in un luogo ancora più accogliente e di spessore. Il signor Nessi, determinato a vedere il progetto realizzato, si rivolse persino al sindaco di Ascona, il signor Aldo Rampazzi, per ottenere i necessari permessi di cantiere. Alla fine, con grande impegno, Federico riuscì a far arrivare il Garni Nessi fino a un'impressionante altezza di 21 metri. Si dice che Natalie era davvero ben apprezzata dai suoi clienti, tanto da creare molti clienti abitudinali ed un ottimo rapporto con i vicini. Sara aiutava Natalie al bar.

Nell'anno 2002, la figlia Natalie attraversò un periodo duro. Trovarsi a gestire l'hotel da sola si rivelò una sfida notevole, e la famiglia Nessi affrontò anni di duro lavoro e di crescita del mercato alberghiero come della località del locarnese. In quegli anni si aggiunse un altro membro della famiglia Nessi, il fratello di Federico, Luciano Nessi. Visto che Luciano era cuoco aiutò in cucina a fece prendere vita al giardino vicino alla piscina grazie alle sue grigliate.

Nel frattempo, Federico fece aggiungere l’abitabilità all’ultimo piano, il sesto l’attico, per creare una dimora per la famiglia vicina al lavoro, dato che in quegli anni i collegamenti tra Ronco Sopra Ascona e Solduno non erano semplici e vista l’importanza di sostenere Nathalie nella gestione dell’albergo. Il lavoro continuava sempre ad aumentare e non era più così facile da gestire quindi Federico e Silvia hanno deciso di chiedere aiuto ad un esperto venditore e del settore. In quel periodo, entrò in scena il signor Paul Singh, che con abilità e determinazione fece lavorare bene l’albergo e mantenne lo standard richiesto dal mondo alberghiero.

Il signor Singh si affezionò così profondamente al Garni Nessi che decise di occuparsene fino al momento della sua pensione. Da un inizio nel 2008, la sua dedizione durò ben 14 anni, fino al 2022.

Anch’egli ha sempre ben condotto l’albergo insieme alla sua famiglia. Paul si occupava principalmente della vendita delle camere e della gestione delle camere. Mentre la moglie Marta ha sempre aiutato il marito per le colazioni e il controllo delle pulizie nelle camere. Per diversi anni al ricevimento è stata partecipe della vita quotidiana che regala un albergo la figlia minore della coppia Singh, Maya, dopo aver concluso l’apprendistato in ambito commerciale.

Ad oggi troviamo al Garni Nessi ancora Tatyana Markova impiegata nelle pulizie ai piani da ben 11 anni presso l’housekeeping e Ankica Soljic impiegata in servizio alle colazioni, anche quest’ultima da ben 15 anni.

A partire dal 2023, il Garni Nessi ha vissuto un nuovo capitolo della sua storia. Ora gestito con passione da Sophie Savoldelli, con la supervisione del signor Marcel Krähenmann, proprietario del Boutique-Hotel La Rocca**** a Ronco sopra Ascona e direttore del Parkhotel Emmaus, di Losone, stando così sotto al gruppo "La Rocca Living Hotel Group" anch'esso creato dopo l'acquisizione dell'hotel Nessi.

Questa nuova gestione ha portato un'energia fresca e nuove prospettive all'ormai rinomato Hotel Nessi. La sua storia, iniziata con la passione del signor Federico Nessi, si intreccia ora con le mani esperte di coloro che continuano a portare avanti la sua eredità. L'Hotel Nessi è diventato un luogo non solo di ospitalità ma anche di continua evoluzione e di affetto per la sua comunità e gli ospiti che vi soggiornano.

Inoltre, durante l'inverno del 2023, l'hotel ha subito un importante progetto di rinnovo delle camere, aggiungendo persino nuove categorie per massimizzare il comfort di ogni tipologia di ospite.

Team

Pronti a farti sentire a casa!

Siamo qui per rendere il vostro soggiorno a Locarno un'esperienza indimenticabile.
Prenotate ora per iniziare la vostra avventura con noi!

Sophie Savoldelli Hotel Manager
Marcel Krähenmann General Manager La Rocca Living Hotel Group
Sheila Citriniti Assistente La Rocca Living Hotel Group
Alice Zanni Allrounder
Reto Brunner Allrounder
Ankica Soljic Servizio colazione
Lucia Leone Cameriera ai piani
Daniela Mota Governante
Milanka Balnozan Cameriera ai piani
Tatjana Markova Cameriera ai piani
Marie Anicette Volasoa Cameria ai piani
Monica Belfiore Cameriera ai piani
Antonio Guedes Portiere ai piani / tutto fare
Joao Martins Portiere ai piani / Tutto fare
Bilal Foulfoul Apprendista
Giulia Giarraffa Apprendista

Buono a sapersi

Informazioni generali

Check in dalle 15:00.
Se prevedi di arrivare prima, sei più che benvenuto a lasciare i bagagli alla reception.

Check out entro le 10:00 (il nostro team della reception è disponibile dalle 7:30).
Se desideri partire prima di tale orario consigliamo di saldare il conto il giorno precedente. Questo ti darà la flessibilità e la libertà di partire la mattina presto.
Se hai programmato un'escursione il giorno della partenza puoi ovviamente lasciare i bagagli in hotel.

Di fronte alla struttura vi sono tre posti auto per un comodo check-in e check-out di 10 minuti.

Riservazione
I ragazzi dai 14 anni compiuti vengono calcolati come adulti.

Possibilità di pagamento

Pagamento
È possibile pagare in contanti (CHF, Franchi svizzeri), Carta EC, American Express, Carta di credito e Postcard.

Buoni e sconti
Preghiamo tutti gli ospiti in possesso di un voucher dell'hotel di specificarlo al momento della prenotazione. I buoni non annunciati durante la prenotazione o almeno 1 giorno prima dall'arrivo non verranno accettati. Se il voucher non copre l'intero soggiorno, il resto del pagamento potrà essere effettuato in contanti, Carta EC, Postcard o carta di credito.

WIR
Hai la possibilità di prenotare con noi e pagare il 50% della tariffa giornaliera con valuta WIR, alle seguenti condizioni:

  • Prenotazione diretta

  • Carta di credito come garanzia

  • Pagamento in loco alla partenza

La valuta WIR non è cumulabile con sconti, buoni e offerte speciali.
Si prega di notare inoltre che la tassa di soggiorno può essere pagata solo in contanti, Carta EC o Postcard.

Tasso di cambio
Non vengono effettuati tassi di cambio

Garanzia e cancellazione

Miglior prezzo garantito
Con la prenotazione diretta vi garantiamo il miglior prezzo.
Se trovate un prezzo più conveniente rispetto al nostro sito web, saremo lieti di offrirvi lo stesso prezzo.
Contattateci per un soggiorno indimenticabile!

Garanzia
Al momento della prenotazione, verrà richiesto un versamento bancario o una carta di credito come garanzia.

Annullamento per clienti individuali
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell'arrivo.
Da 6 a 0 giorni prima: 100% del costo del pernottamento.


I gruppi hanno condizioni speciali di annullazione

Parcheggio

Disponiamo di oltre 18 parcheggi (alcuni di dimensioni ridotte) sia esterni sia interni.
Nella nostra autorimessa sono inoltre presenti due stazioni di ricarica per veicoli elettrici, con prese convenzionali (il costo può essere saldato alla nostra reception).

Parcheggio esterno a CHF 7/notte (220 – 250 cm)
Autorimessa a CHF 12/notte (220 cm)

Consigliamo di prenotare in anticipo il vostro posto auto.

Amici a 4 zampe

L’hotel Nessi accoglie con piacere i vostri amici a 4 zampe in quasi tutta la struttura.
Fino a 3 notti verrà addebitato un costo di CHF 30, mentre a partire a soggiorni più lunghi CHF 50, per l’organizzazione e la pulizia.

Come raggiungerci

Mezzi pubblici
In treno fino alla stazione FFS di Locarno. Prendere poi la linea autobus FART Nr. 7 (da Locarno Stazione direzione: Losone Zandone o Caserma) e scendere alla fermata “Passetto”. Dalla fermata del bus l’hotel Nessi dista a 5 minuti a piedi lungo Via Passetto per poi svoltare a destra in Via Bartolomeo Varenna.

 Auto
Con l'autostrada dal San Gottardo (A2) o San Bernardino (A13) uscita Bellinzona Sud.
Seguire la direzione A13 Locarno, dopo la Galleria Mappo Morettina prendere l’uscita Centovalli/Orsenone/Vallemaggia/Losone. Alla rotonda prendere la seconda uscita e proseguire per il Ponte Maggia ed in seguito alla rotonda prendere la prima a destra e continuare per circa 400 metri.
L’hotel si troverà subito dopo il benzinaio Agip alla vostra destra.

Durante l'intero soggiorno, viaggia gratuitamente in tutto il Ticino, approfitta di sconti e scopri la regione.

Scopri di più
La Rocca Living Hotel Group

Hai già dato un'occhiata alle altre strutture del nostro gruppo?